SOSTEGNO
Si propongono colloqui preliminari per individuare i bisogni e fornire le prime informazioni utili.
Si effettuano consulenze psicologiche individuali, di coppia e familiari ad opera di personale specializzato (psicologi-psicoterapeuti con adeguata formazione).
Vengono proposti percorsi personalizzati di uscita dalla violenza, basati sull’analisi delle specifiche situazioni della violenza stessa, tendenti a rafforzare la fiducia della donna nelle proprie capacità e risorse e a favorire nuovi progetti di vita e di autonomia.
Rimane importante l’attenzione alle donne straniere presenti nella comunità, anche attraverso lo sportello per gli immigrati per favorire l’inserimento sociale ed il superamento delle barriere culturali e psicologiche.
PREVENZIONE
Si preparano percorsi informativi con conferenze e serate, aperte alla popolazione, sul tema della violenza in genere, dello stalking, del mobbing.
Vengono tenuti corsi di autodifesa al femminile.
INFORMAZIONE/ FORMAZIONE
Si attuano corsi di informazione/formazione su tematiche specifiche:
fisicità femminile (menopausa, maternità, ginnastica perineale, malattie ginecologiche …) psicologia (ansia, attacchi di panico, autostima, training autogeno, rilassamento, yoga …)
Si formano gruppi di discussione/focus group, laboratori esperenziali..
In sede è presente una piccola biblioteca cui le donne possono accedere e prendere a prestito testi e riviste a tema.
COLLABORAZIONI
È in atto una rete di collaborazione con le istituzioni territoriali, anche private e con le altre associazioni presenti sul territorio.