
FIABE DEL MONDO
Un viaggio in quattro tappe tra Fiabe, tradizioni, artigianato e gesti che parlano di terre lontane. In ogni incontro, guidato dalla Cantastorie Angelica Pellarini e dall’illustratrice Laura De Rosa, ascolteremo una Fiaba del paese di riferimento, per dedicarci poi alla creazione di un manufatto ispirato all’artigianato popolare, accompagnato da quattro donne speciali: Yema dall’India, Victoire dal Burkina Faso, Renata dal Brasile e Corina dalla Romania. Un’occasione per conoscere mondi diversi, scoprire materiali e saperi antichi, ritrovare il piacere del fare insieme. Date e Paesi:
- 18 ottobre – India (Dalle 16 alle 18)
- 25 ottobre – Burkina Faso (Dalle 16 alle 18)
- 8 novembre – Brasile (Dalle 16 alle 18)
- 15 novembre – Romania (Dalle 16 alle 18)
- Gli incontri sono gratuiti, disgiunti l’ uno dall’ altro e senza prenotazione. Si terranno nella sede di Cerchi nell’acqua in Via Udine 25 a Majano (UD).
Ogni Fiaba, un Viaggio. Ogni gesto, un Ponte tra Culture.

“STUPIDI FORSE”

Una nuova divertente commedia in lingua italiana – ATTO UNICO
Venerdì 10 Ottobre 2025 alle ore 20:30
Auditorium Comunale, Via P. Zorutti 14, Majano (UD)
Sinossi dello spettacolo: Un giovane insegnante arriva in un remoto villaggio del Friuli, dove gli abitanti sembrano irrimediabilmente… ottusi. Qui, la logica e la razionalità si scontrano con una mentalità chiusa e arcaica, fino a quando emozioni e sentimenti non diventano la chiave per sbloccare la situazione.
Attraverso una storia comica e surreale, lo spettacolo ci porta a riflettere su come le convinzioni imposte possano distorcere la percezione di sé e di ciò che ci circonda. Ma, in fondo, non è mai troppo tardi per cambiare.
Un mix esplosivo di comicità e profondità, tra situazioni assurde e momenti di riflessione.
MEGLIO VERI CHE PERFETTI
L’ Associazione CERCHI NELL’ ACQUA ODV è lieta di invitarvi a questa importante serata.
“MEGLIO VERI CHE PERFETTI” di e con ENRICO GALIANO
MERCOLEDI’ 1 OTTOBRE ORE 20.00 PRESSO L’ AUDITORIUM DI MAJANO
Enrico Galliano, professore e scrittore, ci illustrerà durante la serata, il suo motto “MEGLIO VERI CHE PERFETTI”. Un discorso che promuove l’ accettazione della propria unicità e delle imperfezioni, rivolgendosi in particolare ai giovani, ma è significativo anche per genitori, insegnanti e tutta la comunità educativa.
…per chi non ha potuto partecipare può vedere la serata cliccando sul link
https://drive.google.com/file/d/1HqDpX-kBXvs_ldvN6p1PCzg-_z_5_oDP/view?usp=sharing

RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO DI JACOBSON
Ecco una nuova iniziativa che vi proponiamo con la psicologa Eva Sponton : 8 Incontri (totalmente gratuiti) di gruppo ( max 12 persone) ogni martedì dal 30 settembre , dalle 17.30 alle 18.30, dove apprendere un metodo di rilassamento.
Il rilassamento progressivo di Jacobson è un metodo sistematico di contrazione e decontrazione di specifici gruppi muscolari.
Si basa sull’alternanza di brevi periodi di tensione muscolare volontaria, seguiti da un rilassamento profondo, permettendo di percepire la differenza tra i due stati, il tutto accompagnato da una respirazione consapevole [lenta e profonda].
[Può aiutare a gestire lo stress e l’ansia. Può migliorare la qualità del sonno.]
Cosa serve? Vestirsi comodi, meglio tuta, tappetino per sdraiarsi e nel caso il tappetino sia sottile (o per chi preferisce) si può portare un cuscino.

CORSO DI ITALIANO GRATUITO PER STRANIERI
CASA MONDO
QUESTIONARIO DONNE STRANIERE
Da tempo volevamo coinvolgere nella nostra associazione donne straniere… grazie alla passione di alcune volontarie è stato progettato questo questionario che rimarrà online per tre mesi e poi raccoglieremo i dati per capire quali siano le iniziative più richieste e poter costruire progetti condivisi…ti chiedo di poterlo pubblicizzare a chi pensi possa essere interessato
PER COMPILARE CLICCA QUI https://www.allcounted.com/s?did=kxnbhpix69mxn&lang=it_IT






